10 motivi per visitare il Salento

1. la posizione geografica. Nel corso dei secoli è avvenuto il perfetto connubio tra la coltura occidentale e quella orientale. In ogni comune salentino è possibile ammirare questa diversificazione architettonica nei palazzi,castelli,masserie e chiese.

2. il paesaggio. L'estensione salentina comprende sia la costa adriatica, molto suggestiva per le alte scogliere, sia la costa ionica con chilometri di litorale sabbioso a tratti incontaminato. Nell'entroterra,invece, si possono apprezzare le vaste estensioni di terra rossa su cui sorgono uliveti e vigneti, peculiarità del luogo.

3. svago e relax. E' possibile infatti organizzare la propria vacanza sia all'insegna del completo relax che dell'assoluto svago, o entrambi.

4. le tradizioni. Anche in Salento, ogni Santo è una festa. Una festa che balla sui ritmi calienti della pizzica e si nutre di sapori mediterranei.

5. come perdersi la cucina tipica e il profumo di peperoni verdi fritti per le vie dei paesi ad ogni ora del giorno?

6. la musica. Non solo terra della pizzica ma anche terra del reggae,delle note pulsanti e delle atmosfere suadenti che accompagnano il brusìo del mare mentre la luna si riflette su di esso.

7.ritorno al passato. Passeggiando per le vie dei paesini si scorgono pezzi di storia, come i frantoi ipogei,scavi messapici,affreschi medievali nelle chiese. E raramente esistono guide turistiche per questi luoghi;domandando al vecchietto di turno (che sicuramente si troverà al primo angolo all'ombra seduto su una seggiola e con in mano il suo bastone) è possibile ottenere tutte le informazioni storiche del posto che state visitando, magari anche sulla sua di storia e su quella dei suoi compari. Ma anche questo è il Salento!

8. la disponibilità e il sorriso. (ved. punto 7. il vecchietto disponibile) Chi viene nella nostra terra sarà comunque il benvenuto,integrato nella nostra cultura e accolto come il più prezioso degli ospiti.

9. Il mare??...Poco da dire.Quando si entra in acqua e ci si riesce a vedere i piedi nella sua trasparenza,s'è già detto tutto!

10. L'ultimo motivo siete voiVoi che scoprite questa terra per la prima volta e voi che ogni anno tornate sempre con più entusiasmo. Voi che fate la differenza.

Scrivi commento

Commenti: 0